Headless CMS

Headless CMS con JAM Stack: il nuovo approccio architetturale che assicura sicurezza, performance e scalabilità

Con l’approccio headless cms, e il relativo disaccoppiamento completo tra sviluppo front-end e servizi di back-end, è possibile utilizzare piattaforme di CMS in modo molto flessibile, agile e scalabile.

Per chi ha particolari esigenze di sicurezza, performance e scalabilità, Ariadne propone un nuovo approccio architetturale (JAMStack) che comporta l’utilizzo del proprio proprio CMS (Liferay, WordPress, Contentful, etc) come un Headless CMS insieme a Gatsby.

In questo modo si ha il vantaggio di mantenere la parte redazionale e di back-end invariata, con grande felicità dei redattori che non dovranno cambiare metodo di editing dei contenuti, ma allo stesso tempo permette di avere un front-end multichannel senza legacy di prodotto o tecnologia e con elevatissime performance e sicurezza.

I motivi che ci hanno portato a proporre questa scelta sono molteplici, sia di natura tecnologica, sia tenendo conto delle prospettive future.  
Gatsby è un generatore di siti statici fortemente orientato alle prestazioni tanto da seguire il pattern architetturale PRPL, inoltre è basato su tecnologie considerate di frontiera quali React e GraphQL. In altre parole iniziare oggi ad utilizzare Gatsby dà la possibilità di confrontarsi con gli aspetti più moderni del web.
Inoltre, adottare questa soluzione è il primo passo verso un’architettura serverless nella quale il contenuto stesso può essere visto come servizio.

I principali vantaggi di questa soluzione:

  • Elevate performance
  • Sicurezza
  • Costi di erogazione / manutenzione ridotti
  • Possibilità di mantenere uno storico dei rilasci e rapidità nel recupero di uno stato precedente
  • Disaccoppiamento dei contenuti dallo sviluppo front-end, che si traduce nell’assenza di vincoli tecnologici e nella parallelizzazione dei processi di sviluppo
  • Tempi di sviluppo e rilascio molto brevi, ideale per mercati in cui le iniziative di comunicazione digitale sono molte e frequenti.