Moodle

Completo controllo sulla formazione in azienda a costi competitivi

Ariadne sviluppa su Moodle da più di 15 anni. Da allora, collaborando nell’ambito di diversi progetti con società di consulenza e istituzioni universitarie, abbiamo maturato esperienze di grande valore su tutto il ciclo di vita del progetto formativo in realtà complesse.

Alcuni clienti che ci hanno scelto per i loro progetti su Moodle

Alcuni progetti

Moodle è una tecnologia di Learning Management System (LMS) Open Source, sviluppato su piattaforma LAMP, sempre più utilizzato anche nelle grandi organizzazioni come alternativa Open a costosi sistemi di formazione a distanza proprietari.

Diffuso a livello mondiale e supportato da un’ampia comunità di sviluppatori e fornitori di soluzioni, Moodle rappresenta - per stabilità, ricchezza funzionale e costo complessivo di ownership - una garanzia per la gestione di progetti formativi anche molto complessi e articolati.

L’utente al centro del percorso formativo

Progettato per supportare un tipo di apprendimento basato sulla pedagogia sociocostruttivista, Moodle interpreta l'apprendimento come esperienza fondata sulla collaborazione: promuove l’interazione tra l’utente e il materiale didattico e favorisce un certo grado di autonomia organizzativa nella strutturazione del percorso didattico.

Un’ampia community

Moodle vanta una base utenti superiore ai 63 milioni e gestisce quasi 7 milioni di corsi. Le circa 300.000 persone che formano la comunità di sviluppo a livello internazionale e le circa 40 aziende partner garantiscono stabilità e continuità ai progetti sviluppati con questa piattaforma.

Personalizzazione e interoperabilità

Sviluppato attraverso un’architetttura a plugin, Moodle semplifica il lavoro di customizzazione rispetto a specifiche esigenze del cliente anche negli aspetti funzionali più profondi. Lo strato di presentazione fornisce un tema sviluppato con particolare attenzione all’usabilità e all’accessibilità della soluzione, che può essere modificato a piacere per esigenze di immagine. La piena aderenza rispetto agli standard web facilita l’integrazione con repository e software di gestione del contenuto e con i sistemi di gestione dell’identità e delle autorizzazioni.