Experience Design

L’utente è al centro dei prodotti e servizi digitali e la sua soddisfazione è uno degli elementi fondamentali per il successo del progetto.

Il design svolge un ruolo fondamentale nel capire i bisogni dell’utente e trovare un punto di incontro con le esigenze di business e i vincoli tecnologici.

In tutti i nostri progetti digitali adottiamo un approccio centrato sull’utente (User Centered Design) che attraverso metodi di ricerca, prototipazione e validazione dei risultati ci permette di progettare soluzioni di valore per per gli utenti finali e per il business.

Ricerca

Raccogliamo informazioni sugli utenti finali attraverso l’analisi dei loro bisogni, e dei loro comportamenti. Lavoriamo con gli stakeholder del progetto per condividere gli obiettivi di business, i bisogni degli utenti, le opportunità della tecnologica.

Questa attività vengono fatte attraverso metodi di indagine qualitativa e quantitativa: interviste con utenti, osservazione sul campo, discovery workshop, sondaggi, analytics, heatmap. I dati raccolti vengono sintetizzati in deliverables come personas, scenari, user journey mapping, content inventory, benchmark.

Ideazione

Analizziamo le informazioni e le criticità emerse nella fase di ricerca per trasformarle in intuizioni e opportunità. Partiamo dall’evidenza dei dati raccolti per progettare l’architettura delle informazioni e sviluppare un prototipo navigabile che renda l’esperienza d’uso semplice ed intuitiva.

Questa attività viene fatta attraverso card sorting, workshop di co-design, wireframe, visual design, interaction design.

Valutazione

Testiamo il prototipo con utenti reali per verificare che la nostra soluzione risponda agli obiettivi iniziali e ai bisogni degli utenti. Verifichiamo che l’esperienza d’uso sia efficace. Raccogliamo i dati per apportare ulteriori miglioramenti e iterare il processo di ideazione.

Questa attività viene fatta attraverso test di usabilità, A/B test, misurazione dei tassi di conversione.

Design Sprint: dall’idea al prototipo in 5 giorni

Il Design Sprint è un processo che conduce un team inter-disciplinare attraverso la comprensione di un problema, l’esplorazione delle possibili soluzioni, la realizzazione di un prototipo e il test con gli utenti, in soli cinque giorni.

Il Design Sprint permette di: 

  • evolvere il tradizionale rapporto cliente-fornitore, dove solo “l’Esperto” con il cappello da Designer può dare risposte convincenti al cliente
  • aiutare il cliente a perseguire realmente il successo del suo business 
  • Ottenere in brevissimo tempo un prototipo ad altà fedeltà e metterlo alla prova con dei potenziali utilizzatori finali