HR Academy Portal & E-learning

Un modello integrato per la formazione continua e la collaborazione aziendale

Un approccio innovativo alla formazione aziendale utilizza tecnologie e strumenti Web integrati con i tradizionali sistemi informativi per costruire ambienti aperti alla condivisione della conoscenza e alla collaborazione in un'ottica di formazione continua.

Il Portale della Formazione in ambito enterprise mette a disposizione dell'utente un ambiente personale di lavoro, apprendimento e collaborazione nel quale interagire con la comunicazione interna, ritrovare materiali formativi, flussi documentali utili alle proprie funzioni aziendali e strumenti social per condividere conoscenza e competenze.

Integrazione con i sistemi aziendali

All'interno dell'ecosistema aziendale il Learning Management System (LMS), dedicato alla gestione delle attività formative, consente di distribuire materiali in modo veloce ed efficiente sviluppando attività di gruppo efficaci e tracciabili. L'integrazione con sistemi di gestione documentale e delle risorse umane rilancia i rapporti tra tecnologia, formazione e comunicazione garantendo una dimensione dinamica e flessibile delle attività di apprendimento.

Formazione 2.0 e collaborazione

La convergenza tra modelli e-learning strutturati e workspace virtuali, blog, wiki, community, logiche e metodologie social del Web 2.0 consente un approccio innovativo della formazione aziendale attraverso l'integrazione di episodi formativi formali e informali in un'unica esperienza da vivere in un ambiente armonico, un nuovo spazio virtuale di apprendimento composto da un insieme di servizi e applicazioni bidirezionali e interscambiabili per approfondire le relazioni professionali e aziendali e raggiungere obiettivi comuni di apprendimento.

Percorsi formativi personalizzati

La strategia della formazione nell'impresa è orientata dall'analisi attenta dei bisogni individuali e organizzativi e dall'interpretazione delle caratteristiche che rappresentano l'organizzazione, diventando così un asset competitivo importante per l'affermazione sul mercato.

L'individuo e l'organizzazione sono alla base del progetto formativo una dualità che evolve in piena reciprocità verso obiettivi necessariamente comuni. La personalizzazione degli interventi formativi nei quali l'utente, con i suoi bisogni e interessi, è al centro del processo formativo è l'espressione concreta di questa visione innovativa.

Mobile learning e multicanalità

La formazione con l'ausilio di dispositivi mobili è una componente importante di un modello innovativo caratterizzato dall'ubiquità e facilità d'uso dei device che consentono di sperimentare nuove modalità di erogazione dei contenuti più accessibili, flessibili e interattive.

La nostra soluzione

La nostra consulenza punta a unire l'eccellenza della tecnologia con la conoscenza delle problematiche formative in realtà aziendali e universitarie, e affronta tutti gli aspetti relativi alla gestione tecnica della soluzione, nelle varie fasi del suo ciclo di vita:

  • la configurazione e la personalizzazione della piattaforma Moodle per il Learning Management;
  • la creazione di apposite interfacce, omogenee con l'identità grafica del portale aziendale;
  • la progettazione dei flussi documentali e del workflow che stanno alla base degli oggetti formativi;
  • l'integrazione dei dati - a monte e/o a valle della formazione - con applicazioni esterne già in uso nell'organizzazione.