Intranet & Social Collaboration

Modelli e tecnologie per ottimizzare la conoscenza e la collaborazione aziendale

Le tecnologie e le nuove forme di interazione raccolte sotto l'etichetta di "2.0", nate e maturate nel mondo consumer, si stanno rivelando strumenti in grado di rendere possibili modalità di lavoro e relazione più efficaci all'interno delle organizzazioni.

Il portale intranet abbandona così la sua tradizionale dimensione informativa e "top-down", per trasformarsi in un ambiente di collaborazione e conoscenza diffusa: un workplace virtuale in grado di supportare l'operatività quotidiana e di creare valore per l'azienda.

Intranet 2.0

La penetrazione di strumenti di collaborazione e condivisione sociale - come blog, wiki, microblogging - all'interno delle aziende può avere uno straordinario impatto di innovazione sia in termini organizzativi - ad esempio favorendo forme di collaborazione emergente e scambi informali - sia di diffusione della conoscenza e di crescita della cultura aziendale.

Potenziare l'operatività

Le applicazioni core dell'azienda possono essere a portata di clic e disponibili all'utente con una interfaccia omogenea rispetto informazioni e ai contenuti di taglio istituzionale presenti sul portale intranet: l'integrazione applicativa e le tecnologie di portale permettono di creare un ambiente di lavoro virtuale tagliato su misura rispetto al profilo, al ruolo e alle necessità operative dell'utilizzatore.

Strumenti integrati

L'intranet come strumento a servizio del business può avere la capacità di crescere e adattarsi alle esigenze che emergono nel corso del tempo: una infrastruttura di portale permette con relativa semplicità di rendere disponibili, accanto al patrimonio applicativo legacy presente in azienda, nuovi servizi e funzionalità.

Un ambiente virtuale e mobile

L'integrazione di documenti, contenuti di carattere multimediale, applicazioni e strumenti collaborativi, fusi in un ambiente omogeneo ed erogabile su device come tablet e smartphone, permette di creare un vero e proprio ufficio mobile in grado di favorire gli scambi informativi annullando le distanze fisiche.

La nostra soluzione

L'expertise Ariadne in ambito intranet ha le sue radici nella seconda metà degli anni novanta, con la collaborazione al portale dell'allora Telecom Italia Lab, e si è arricchita negli anni con la partecipazione a numerosi progetti per realtà estremamente diversificate in quanto a settore e dimensione.

Negli anni recenti abbiamo individuato in Liferay Portal la piattaforma di riferimento per la realizzazione di questo tipo di progetti, spesso integrata con strumenti per la gestione documentale (Alfresco), per la collaborazione aziendale (Zimbra), o con altri prodotti provenienti dal mondo Enterprise Open Source.

I servizi che offriamo riguardano principalmente:

  • la progettazione dell'interfaccia e lo sviluppo web delle componenti di front-end della soluzione;
  • lo sviluppo di componenti applicative personalizzate o l'integrazione di applicativi esterni;
  • l’integrazione con il sistema informativo presente in azienda - ad esempio i software legacy o sistemi di gestione dell'identità e delle utenze.