hero

Antifrode 2.0: Ariadne all'avanguardia nella lotta alla frode assicurativa

3 dic 2003

Ariadne ha rilasciato la versione 2.0 del sistema Antifrode d'Impresa.

L'applicativo, già installato e funzionante presso Gan Assicurazioni, offre l'atteso supporto informatico alle attività delle Aree Speciali delle Compagnie di Assicurazione e si basa sulla gestione assistita ed automatizzata di tutti processi correlati all'avvenuta segnalazione di una possibile frode, con informazioni strutturate a livello atomico (modulare) raccolte in apposita banca dati. Nella versione 2.0 sono presenti numerose funzionalità aggiuntive. In particolare sono stati integrati i moduli di DataMining e di Produzione Documentale oltre ad ulteriori funzionalità evolute relative alla navigazione sulle informazioni nei contesti di indagine, rappresentati mediante grafi dinamici.

Grazie al modulo "DataMining - Estrazione automatica delle evidenze" l'applicativo offre un valore aggiunto alle attività di intelligence delle Compagnie in termini di lotta alla frode. Dal punto di vista pratico, l'introduzione di questa funzionalità equivale ad un canale aggiunto di alimentazione della informazione che origina i processi d'indagine, sommandosi a quello generato dalla struttura periferica.

Questo secondo canale di alimentazione è di tipo automatico ed opera tramite due processi: · la scansione periodica delle Banche Dati della Compagnia per la rilevazione di situazioni identificabili come "sospette" in base a criteri d'anomalia · la verifica di preesistenza automatica tra i moduli presenti sulle Banche Dati d'Impresa rispetto la Banca Dati Antifrode Centrale Ania.

Inoltre, grazie al modulo di produzione documentale sarà possibile disporre di un sistema automatico di compilazione dei documenti necessari all'esecuzione delle varie attività quotidiane, tipiche dell'area Antifrode.

Non sarà quindi più necessario eseguire ricerche e complesse ricostruzioni dei dati richiesti di volta in volta da e per i differenti enti interessati, in quanto verranno strutturati modelli di documento differenti per i contesti diversi e la loro compilazione verrà eseguita in automatico dal sistema a partire dal modulo informativo oggetto della richiesta.

Numerose altre funzionalità sono state introdotte dalla versione 2.0 di Ariadne Antifrode d'Impresa, ivi compresa quella di navigazione di tipo "esplosivo ed implosivo" sui grafi per facilitare la lettura anche sui contesti più complessi, caratterizzati dalla presenza contemporanea di centinaia di moduli informativi.

Le nostre certificazioni