hero

Ariadne e AgroWeb: una collaborazione fruttuosa

6 nov 2001

Organizzare ed integrare in tempo reale le informazioni relative alla gestione del credito è una esigenza sempre più sentita dagli istituti bancari: IntelliWeb soddisfa queste condizioni, basandosi sull'utilizzo di tecnologie Intranet.

Organizzare ed integrare in tempo reale le informazioni relative alla gestione del credito è una esigenza sempre più sentita dagli istituti bancari: IntelliWeb soddisfa queste condizioni, basandosi sull'utilizzo di tecnologie Intranet.

Per questo verrà presentato nell'ambito del convegno "WEB - Win in Electronic Banking - Organizzazione e tecnologia per vincere la sfida dell'Internet Banking", a cui partecipano aziende del calibro di IBM, Hewlett-Packard, Elsag, Kmatrix ed Inferentia DNM, oltre al Politecnico di Milano ed alle banche interessate ai progetti presentati.

Durante la mattina di martedì 6 novembre la parola passa a Luca Balsamo, e-services Business Manager di AgroWeb, e Riccardo Previtali, rappresentante del Servizio Organizzazione della Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino. L'argomento dell'intervento è "Informazioni on-line al servizio dell'impresa, l'esperienza di Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino": una disamina delle caratteristiche di IntelliWeb attraverso l'esperienza dei suoi utilizzatori.

IntelliWeb è un prodotto di business intelligence al cui sviluppo Ariadne ha dato un consistente contributo, adottando le moderne tecnologie: da XML a Java, da pattern architetturali multilivello a database Oracle gestiti ad oggetti, fino a integrazioni con Directory Utente bancario. Oltre a fornire il proprio supporto tecnico per lo sviluppo del software, Ariadne svolge per il gruppo Agro anche il ruolo di service provider: il direttore tecnico di Ariadne è infatti il responsabile dell'architettura di comunicazione nonché della security di Agro.

Riguardo il rapporto di lavoro ormai collaudato che lega Ariadne ed Agro, Giorgio Agazzi, amministratore delegato di AgroWeb, afferma: "La collaborazione 'storica' che ci lega si basa su un passaggio bilaterale di know-how mirato alla realizzazione di progetti con base comune: lo sviluppo di prodotti di business intelligence che sfruttino le potenzialità date dalle nuove tecnologie, ai fini di mantenere un alto standard qualitativo." Sulle prospettive future di questa fruttuosa collaborazione, Agazzi non ha dubbi: "Presto IntelliWeb passerà dalla semplice gestione delle informazioni alla valutazione delle stesse, per poi rivolgersi a problematiche di risk management, credit risk ed alla gestione di un portale informativo." Sviluppi per i quali saranno necessari il supporto tecnico e l'esperienza di Ariadne.

Le nostre certificazioni