hero

Ariadne Content Manager (ACM) integrato in Oracle 10 Application Server

1 gen 2005

E’ noto tra gli addetti ai lavori che Oracle 10AS ha un nome fuorviante: è molto, molto di più di un normale application server enterprise; si tratta infatti di un sistema per lo sviluppo ex novo di web application e un framework per la web system integration.

Nel rispetto della filosofia di “ambiente di sviluppo” Oracle 10 AS non fornisce un sistema di Content Management evoluto quanto piuttosto un CMS SDK (Content Management System Software Development Kit); trattasi appunto di un SDK, non di una applicazione pronta all'uso. Ariadne ha adattato il suo prodotto di content management per agire in perfetta sinergia con Oracle 10AS ed in particolare con Oracle Portal offrendo la possibilità alle aziende che stanno pensando di sviluppare un portale con Oracle Portal di non doversi far carico di progettare e sviluppare un sistema di CMS ex novo con il CMS SDK . L’integrazione ACM <-> Oracle 10AS è stata recentemente oggetto di valutazione anche da parte di Oracle Italia che ha apprezzato l’approccio ingegneristico e i risultati raggiunti. Vediamo ora, in sintesi, in cosa consiste l’integrazione tra i due ambienti:

  1. Utilizzo di OC4J per l’esecuzione delle procedure J2EE di ACM
  2. Possibilità di erogare la pubblicazione gestita con ACM – o porzioni di essa - attraverso portlet gestite con Portal
  3. Vestizione grafica dei contenuti possibile sia a livello di fogli di stile ACM che delle Portlet del Portal
  4. Integrazione delle utenze di ACM con LDAP e SSO del Portal
  5. Un sofisticato meccanismo di preview che permette al redattore (che opera con la semplice interfaccia di ACM) di vedere il contenuto redazionale appena prodotto non solo a livello di singola portlet ma inserito in una preview della pagina del portale.
  6. La possibilità per l’impaginatore dei contenuti di operare semplicemente con ACM con però una visibilità sull’intera struttura dell’albero del portale grazie all’importazione on-demand, in ACM, dell’albero costruito con Oracle Portal. L’operazione di integrazione tra ACM e Portal è stata guidata dalla considerazione - verificata da Ariadne in numerosi progetti - che tipicamente il gestore del portale è un tecnico e in quanto tale riesce a destreggiarsi con strumenti sofisticati come Oracle Portal mentre, viceversa, il redattore - colui che scrive per il portale o ne gestisce i contenuti – NON è un tecnico e deve assolutamente operare con una interfaccia redazionale semplice quale quella offerta in ACM.

Le nostre certificazioni