hero

Ariadne e il CIB concludono il progetto C.A.S.A.

11 lug 2002

Dal 1997 Ariadne e il CIB di Bologna hanno collaborato al progetto C.A.S.A promosso dall'Unione Europea per creare una cooperazione relativa a periodici e articoli. Il nome del progetto "Cooperative Archive of Serials and Articles" definisce chiaramente gli scopi intrapresi: promuovere la cooperazione relativa a periodici, permettendo l'accesso a tutte le informazioni sui fornitori di periodici e articoli attraverso la rete internet. I partner del progetto hanno indagato il modo in cui i cataloghi collettivi possono avvantaggiarsi dello standard ISSN (standard internazionale per l'identificazione dei periodici) e sul modo in cui possono interagire tra loro per fornire agli utenti un accesso facile e veloce sulla localizzazione delle raccolte di articoli in tutto il mondo. In pratica il progetto ha previsto la creazione di una rete di server C.A.S.A che offrano i seguenti servizi:

  • permettere agli utenti professionali di aggiungere ISSN alle registrazioni esistenti di periodici,
  • permettere agli utenti professionali che creano nuovi periodici di richiedere l'assegnazione di un ISSN al periodico,
  • studiare e creare i servizi necessari per consentire agli utenti finali di cercare in modo semplice articoli di loro interesse.

Ariadne è stata scelta come partner tecnologico per lo sviluppo del sistema grazie alla sua ormai consolidata esperienza nel campo delle biblioteche digitali (iniziata nel 1996 con il CIB di Bologna e attiva tuttora anche in altri progetti europei come Dafne).

C.A.S.A avviato nel 1997 si è concluso nel 2000 senza però avere una vera realizzazione: ora Ariadne, insieme al CIB di Bologna, sta finalmente portando a termine il progetto. Compito di Ariadne è sfruttare le proprie competenze per realizzare l'unico server C.A.S.A italiano che consentirà finalmente di usufruire dei servizi previsti nel progetto. Ariadne realizzerà inoltre la migrazione di tutti i dati della Biblioteca di Stato all'interno del software e realizzerà il sistema necessario per gestire l'invio delle proposte di ISSN dal software C.A.S.A. al centro ISSN internazionale.

Le nostre certificazioni