hero

Ariadne ed il wireless

20 gen 2002

Una visione globale, a 360 gradi, e non ristretta all'aspetto tecnologico: questo l'atteggiamento che contraddistingue Ariadne nell'approccio al wireless, la nuova frontiera tecnologica che permetterà l'erogazione di servizi attraverso la rete di telefonia mobile. Un campo che offre grandi prospettive, se si pensa che l'Italia è uno dei Paesi europei dove l'uso del cellulare è maggiormente diffuso. L'approccio di Ariadne al wireless si basa essenzialmente su tre pilastri, strettamente interconnessi tra loro. L'aspetto tecnologico Ariadne mette a frutto la propria esperienza nel progettare e sviluppare applicativi per le reti wireless GSM, GPRS ed UMTS. In collaborazione con le server farm dei maggiori carrier di telecomunicazioni operanti sul territorio nazionale, Ariadne è in grado di erogare servizi per grandi e piccoli volumi, sfruttando tecnologie WAP, SMS e recentemente addirittura SMS multimediali. Le tecnologie impiegate possono essere integrate anche con SIM card compilate ad hoc.

Wireless Marketing Negli ultimi due anni, il wireless marketing ha suscitato numerose speranze, pari solo a quelle destate dalla diffusione di Internet: basti pensare che la quasi totalità degli SMS promozionali viene letta (e nella maggioranza dei casi apprezzata) dal consumatore. Perché il wireless marketing sia davvero efficace, occorre che sia gestito da esperti di comunicazione consapevoli di opportunità e limiti offerti dal canale utilizzato. La competenza nel campo delle tecnologie più avanzate non impedisce ad Ariadne di riconoscere l'importanza di integrare tutti i canali (sia quelli tradizionali, come i mass media, sia quelli più innovativi) al fine di offrire al consumatore una comunicazione coerente e compatta. Il cui fine è attrarre e fidelizzare il cliente nel modo più efficace a fronte di un investimento contenuto, per erogare servizi ad alto valore tecnologico.

L'utenza La grande sfida del wireless: a differenza di Internet, dove la raccolta di informazioni sull'utente finale è relativamente semplice, il wireless marketing dispone di minori risorse per tracciare un profilo dei propri utenti. Tuttavia, tale profilazione è necessaria a garantire il successo della comunicazione promozionale tramite telefonia mobile, che rappresenta la prima concreta possibilità di marketing e CRM one-to-one: il cellulare, a differenza di mass media come la TV, è un oggetto personale e personalizzabile. La comunicazione deve perciò essere mirata, meglio se richiesta dall'utente stesso: minore sarà l'invadenza, maggiore l'effetto. Ariadne, da sempre sensibile alle problematiche di CRM, fornisce tutti gli strumenti adeguati alla gestione dei dati relativi all'utenza ed alla loro elaborazione, oltre alle competenze necessarie per profilare il consumatore e segmentare il pubblico di riferimento.

Proprio sulla base dei pilastri enunciati, sono stati avviati diversi progetti. A lavori terminati, e con il consenso degli attori coinvolti, sarà possibile comunicarne caratteristiche, andamento ed esito.

Le nostre certificazioni