hero

Ariadne per il Ministero della Difesa: un software per il collocamento dei militari volontari conged

5 mar 2004

Il Ministero della Difesa ha deciso di attuare una serie di operazioni per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei militari volontari congedati. Il Ministero, attraverso l'integrazione di operazioni di avvio al mondo del lavoro e di formazione orientata alla più alta professionalità vuole colmare alcune carenze di professionalità presenti sul mercato italiano del lavoro e favorire la mobilità dei giovani dal Sud al Nord. Con le iniziative in fase di attuazione il Ministero intende creare un efficiente sistema di domanda e offerta di lavoro che agevoli l'interazione tra i differenti agenti del mondo del lavoro: aziende, Associazioni di Categoria, Istituzioni ecc. Una parte di questo progetto è costituita dallo sviluppo di un sistema di incontro on-line tra i militari volontari in ferma breve e prefissata e il mondo del lavoro, che il Ministero ha deciso di affidare interamente ad Ariadne.

Dopo una prima fase di analisi dei requisiti i consulenti di Ariadne saranno chiamati a sviluppare una banca dati dei curriculum dei soldati volontari e un sistema che consenta, oltre al collegamento tra domanda e offerta, anche la possibilità di reperire informazioni aggiornate sulla differenza tra le competenze effettive di ogni soldato e quanto viene richiesto da Amministrazioni e aziende, per provvedere alla creazione di percorsi formativi mirati alle effettive esigenze del mercato.

Il sistema progettato da Ariadne verrà sviluppato con tecnologia opensource, come stabilisce la direttiva Stanca sul software per la pubblica amministrazione, mentre l'architettura sarà J2EE.

Le nostre certificazioni