hero

Ariadne ponte virtuale tra pubblica amministrazione italiana ed Unione Europea

2 giu 2005

Avendo già da tempo intrapreso un saldo e proficuo rapporto di collaborazione con la Pubblica Amministrazione Italiana, soddisfazione riscuote il fatto che Ariadne sia stata selezionata come partner tecnologico di un importante progetto promosso in ambito comunitario da Euc Group e da il Centro Europeo Studi Ricerche e Nuove Tecnologie di Bruxelles. Il progetto denominato “Local Government” si prefigge di fornire alle pubbliche amministrazioni che aderiscono al progetto un sistema di servizi integrati europei che supportino i destinatari nell’ambito della progettazione in materia di finanziamenti comunitari diretti alle pubbliche amministrazioni locali. Parte importante di questo progetto è la costruzione di un portale che diventi punto di interazione proficua sia tra le pubbliche amministrazioni parte del progetto e l’help desk di Bruxelles e sia tra le pubbliche amministrazioni stesse fornendo loro strumenti di knowledge-sharing nel quale porre quesiti e trovare soluzioni.

Il sito viene strutturato utilizzando le soluzioni di rapida configurazione come Comuni On Web che Ariadne mette a disposizione di quei clienti che insieme ad esigenze di gradevolezza grafica ed ottima funzionalità chiedono una certa rapidità di intervento.

L’obiettivo è infatti quello di mettere a disposizione del progetto un portale completo. Una parte del sito, accessibile a tutti, presenta il progetto esponendo finalità e servizi, a disposizione di ogni utente vi è anche l’iscrizione alla newsletter con la quale rimanere informati sugli eventi del progetto e su tematiche comunitarie in genere.

Il fulcro del portale è comunque la corposa area riservata la cui utenza, gestita in maniera completa e semplice attraverso ACM, può utilizzare una serie di utili strumenti. Un forum nelle cui stanze dialogare su problematiche inerenti il progetto che diventi ben presto un serbatoio di conoscenza condivisa, un’agenda che con l’applicazione “Calendario” di ACM fornisca all’utente registrato una chiara indicazione di tutti gli eventi e le scadenze riguardanti il progetto, un sistema di “intelligenza artificiale” perfettamente integrato all’interno delle pagine del sito che permetta di porre domande al sistema e di ricevere da esso in maniera automatica risposte esaurienti.

Tutto il sito è anche del tutto conforme sia alle norme in tema di accessibilità che a quelle riguardanti l’Amministrazione Digitale recentemente varate. Il progetto è in fase di realizzazione e la presentazione del portale è stata fissata per le giornate del 23 e 24 giugno nelle quali Ariadne sarà presente a Bruxelles in occasione della presentazione ufficiale dell’intero progetto alla quale parteciperanno tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte.

Le nostre certificazioni