hero

Ariadne realizza il sito di Cofidis Italia

21 set 2003

Cofidis Italia , filiale italiana della multinazionale francese Cofidis, da anni leader nel settore del credito per telefono, attiva anche nell'offerta di credito on line, ha chiesto ad Ariadne di realizzare il nuovo sito internet dell'azienda attraverso il sistema di content management ACM e di realizzare il servizio di "Richiesta documentazione prestito" on line. Il progetto intrapreso da Ariadne è stato a tutto tondo: dalla progettazione grafica del sito, in rispetto della brand identity di Cofidis, alla sua implementazione con Ariadne Content Manager, all'azione di webmarketing per la promozione del sito on line e all'hosting del sito presso la web farm di Ariadne. Con ACM (Ariadne Content Manager), utilizzato in modalità multiistanza, è stato possibile con un'unica installazione del prodotto dotare Cofidis di differenti siti, il sito istituzionale e i "mini siti" dei prodotti di credito dell'azienda: Conto Privilegiato, Libertà, Direct Cash. L'utilizzo di ACM consente ora a Cofidis di aggiornare il sito in piena libertà, senza necessitare di competenze tecniche specifiche, ma anche, secondo le esigenze, di aggiungere nuove istanze/sito per nuovi prodotti finanziari senza procedere a ulteriori installazioni.

Con Ariadne Cofidis ha deciso di sfruttare al massimo le possibilità di internet, dotando il sito di una nuova area interattiva che consente l'offerta diretta di servizi ai potenziali clienti. Attraverso il sito è infatti ora possibile richiedere immediatamente la documentazione dei prodotti finanziari Cofidis.

Ariadne ha realizzato l'intera struttura tecnologica che consente ai potenziali clienti di richiedere uno qualsiasi dei prestiti Cofidis e che permette loro di verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della richiesta di finanziamento inoltrata. Un'area del sito, infatti, denominata "Richiesta di documentazione on line" consente all'utente di compilare un form con tutti i dati necessari alla richiesta di prestito. Tutti i dati inseriti dall'utente e necessari per dare avvio alla richiesta vengono memorizzati dal sistema che allo stesso tempo genera una login e una password per l'utente. Tali login e password servono all'utente per accedere ad una seconda area denominata "Area riservata" visibile in home page nella quale egli può verificare a che punto è l'istruttoria della sua richiesta. Questo processo avviene grazie all'automatica e continua sincronizzazione tra il database internet gestito da Ariadne e il sistema informativo Cofidis (che contiene tutti i dati relativi ai vari clienti). L'aggiornamento tra i due database consente all'utente che si collega al sito di conoscere in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica.

A questo servizio è inoltre connesso un sistema di emailing che permette l'invio automatico di mail mirate ai differenti utenti che hanno richiesto un finanziamento, per tenerli aggiornati sull'istruttoria della propria pratica. L'utente è in grado di sapere così, quando e se gli viene concesso o meno il prestito di cui ha effettuato richiesta.

In questo modo, attraverso il nuovo sito, Cofidis allarga la propria offerta di credito anche a chi utilizza internet.

Nel prossimo futuro Cofidis, insieme ad Ariadne quale partner tecnologico, prevede di ampliare ulteriormente il sito web, offrendo sempre maggiori servizi on line ai propri clienti.

Cofidis é un marchio commerciale di Vecofin S.p.a

Le nostre certificazioni