hero

Borsa Lavoro per Ministero della Difesa

2 gen 2005

Ancora una volta Ariadne si conferma interlocutore privilegiato della pubblica amministrazione centrale. Dopo il Ministero dell’Interno e quello dell’Università e della Ricerca Scientifica questa volta è il Ministero della Difesa ad aver affidato ad Ariadne un importante progetto di ammodernamento ed innovazione delle proprie attività. L’esigenza del Ministero era quella di creare un sofisticato sistema web based che agevolasse l’inserimento nel mondo del lavoro dei militari volontari congedati.

Il progetto software è stato studiato da Ariadne in modo tale che il sistema seguisse il volontario in congedo supportandolo in una fase di orientamento professionale e bilancio delle proprie competenze fino all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. L’applicazione realizzata provvede ad attuare misure d'intervento sui singoli soggetti, quali l'orientamento professionale, il counseling, il bilancio delle competenze e la formazione professionale; inoltre una serie di servizi alle imprese, mettendo loro a disposizione i curricula professionali dei militari volontari in cerca di occupazione; in ultimo provvederà a favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro (Matching) anche nell'ambito della costituenda Borsa continua nazionale del lavoro e, in sede locale, attraverso la collaborazione con i Centri Pubblici per l'Impiego Provinciali. Sarà l'Ufficio per il Collocamento al lavoro dei Militari Volontari congedati, istituito presso la Direzione Generale della Leva del Ministero della Difesa, nato con il compito di agevolare, al termine della ferma contratta, l'inserimento degli stessi volontari nel mondo del lavoro privato, ad occuparsi del funzionamento di questa applicazione.

Il sistema è stato sviluppato in J2EE su di una architettura completamente OpenSource studiata da Ariadne per offrire una affidabilità a livello enterprise anche con codice aperto. Non ci si è limitati quindi ad una architettura semplicemente WebServer – App.Server e DBMS open source ma si sono anche individuate componenti come EJB container (JBoss), Object Relational Mapper (Hibernate), Report Server (Jasper Report), Unit Tools (JUnit), Publishing Framework (WebWork).

Le nostre certificazioni