hero

Consulenza e sviluppo su Liferay Portal

19 mar 2009

Liferay si è affermato negli ultimi anni come il principale Portal Server Open Source JSR 168-compliant: è conforme alla specifiche Service Oriented Architecture (SOA) per una robusta integrazione applicativa, è integrato con OpenSSO ed è, in generale, pronto a cooperare secondo standard quali Shibboleth, Liberty Alliance, OpenID, CAS.

Le applicazioni sviluppate su Liferay beneficiano di tutte le garanzie e possibilità tipiche di un portal server enterprise: Multi- Tier, Limitless Clustering, High Avaibility, Page Caching, ecc.

Ariadne è tradizionalmente molto attenta alle dinamiche del mondo Open Source e non poteva quindi mancare l'interessamento – dai primi mesi del 2007 – per il progetto Liferay.

Dopo 2 anni di utilizzo intensivo dello strumento, Ariadne vanta una esperienza non comune sul prodotto e si qualifica come System Integrator che copre molteplici aspetti.

Front End

Progettazione e sviluppo di template e temi (con XSL o Velocity) da parte di professionisti che coniugano il mix corretto di competenze tecniche con una sensibilità nella progettazione di grafica web. Senza dimenticare l'accessibilità a norma di legge per i portali della P.A.

Configurazione

Configurazione del Liferay Journal (il semplice CMS di Liferay) e dei meccanismi di portale (Company, Community, Users, Portlet ecc) messe a disposizione da Liferay per la realizzazione point-and-click di un semplice portale.

Sviluppo custom di Portlet

Ariadne ha esperienza nella progettazione e nello sviluppo di portlet originali – secondo le linee guida del framework - con cui arricchire la libreria delle portlet già disponibili con il prodotto o offerte dalla comunità degli sviluppatori.

Integrazione Liferay-Alfresco

Messa in opera della integrazione con il noto Document Repository/ECM e risoluzione delle problematiche (utenze, navigazione) connesse.

Pagine Complesse con Portlet Correlate

Progettazione e sviluppo di pagine di portale in cui vivono portlet correlate che interagiscono le une con le altre nel loro funzionamento ai fini di una usabilità spinta in applicazioni, o integrazioni, complesse.

Intergrazione nelle SOA

Attraverso il servic e bus Mule integrazione degli eventi e delle funzioni Liferay nelle SOA, ad esempio per un uso di Liferay in contesti ove si richiede di integrarsi con code MQSeries per transazioni finanziarie o commerciali.

Workflow

Personalizzazione dei processi di workflow del portale o delle applicazioni di business integrate in Liferay, formalizzati in JPDL e motorizzati da JBPM (JBoss Business Process Manager).

Autenticazione e Federazioni di Identità

Integrazione delle utenze di navigazione, di backoffice e delle applicazioni integrate presenti su LDAP con meccanismi quali OpenID, federazioni Shibboleth, CAS Server.

Estensioni al Core System

Modifica al core system sia seguendo le linee guida (sviluppo per estensione) sia radicalmente, con modifiche sostanziali al prodotto. L'esperienza più significativa è l'introduzione di un concetto evoluto di multicanalità in Liferay 5.x, superando la limitazione della NON indipendenza degli alberi di pubblicazione.

Deploy sotto Application Server

Installazione di Liferay sotto Application Server come Tomcat Oracle AS, WebSphere, Glassfish.

Dimensionamento, Sizing, Prestazioni

Esperienza nel deploy e nel dimensionamento di architetture basate su Liferay per portali in alta affidabilità e con esigenze di scalabilità per l'erogazione di milione di pagine al giorno.

Hosting & Housing

Erogazione in hosting o housing di servizi web basati su applicazioni Liferay presso datacenter Ariadne in Milano con gestione sistemistica e Service Level Agreement definiti.

L'esperienza Ariadne su tutti questi temi ha già avuto occasione di essere sperimentata da primarie istituzioni ed aziende della zona di Milano.

Contattaci se sei interessato ai nostri servizi.

Alcune referenze

  • Il portale della Provincia di Perugia, in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano: sviluppo di portlet custom per la gestione di flussi di dati; integrazione tra Liferay e Alfresco a mezzo portlets client che consumano servizi esposti da Alfresco come WebScript;
  • Il portale delle Biblioteche di Bergamo, in fase di rilascio: sviluppo di portlet custom, in particolare client webservices (es. per recuperare dal sistema OPAC gli orari e le informazioni delle biblioteche...) e personalizzazioni di Liferay (introduzione del concetto di gerarchia di communities ed estensione della portlet Journal per introdurre ranking degli articoli e "promozione" a livelli gerarchici superiori;
  • La Community professionale Ricerca&Finanza dedicata ai professionisti finanziari;
  • Il Social Network LinkMyHome per gli appassionati del mondo della casa;
  • Il sistema di webform per l'Università di Brescia: realizzazione di un sistema per la costruzione di form web per sondaggi e la raccolta di informazioni dall'utenza, con associato il sistema di reportistica.

Le nostre certificazioni