hero

Content Management. L'importanza del contenuto nell'era dell'informazione

1 lug 2002

La comunicazione è il cuore dell'azienda. Per questa ragione chiunque voglia sviluppare al meglio il proprio business deve partire innanzitutto da un'ottima organizzazione dei contenuti. Perché il content management Il ruolo maggiore assunto dalla comunicazione ha fatto quindi nascere l'esigenza di utilizzare sistemi di Content Management, che consentono di gestire in modo intelligente i contenuti, sia che si tratti di un sito aziendale sia che si tratti di un portale informativo. Ariadne ha progettato e sviluppato "Ariadne Content Manager", che si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di gestire un sito o portale (o un insieme di siti), sia esso internet o intranet, che deve essere continuamente aggiornato da personale redazionale con scarse competenze informatiche.

Separazione tra pubblicazione e contenuto L'azienda che vuole sviluppare al meglio il proprio business deve cogliere l'occasione di utilizzare anche nuovi canali che si affiancano alla carta stampata e al web, come wireless, portali vocali e fax server. Per fare questo occorre che il contenuto sia svincolato dalla pubblicazione per potere essere veicolato su canali differenti. ACM, sfruttando le tecnologie XML/XSL, risponde a queste esigenze, permettendo la pubblicazione su qualsiasi device.

Semplificazione del processo di produzione dei contenuti Le informazioni viaggiano veloci e il normale processo di aggiornamento dei contenuti diventa troppo lento per le necessità dell'azienda e/o del sito/portale informativo. I nuovi sistemi di content management devono consentire di abbreviare fortemente questo tempo permettendo a chi produce i contenuti di non preoccuparsi della tecnologia che deve utilizzare, ma di concentrarsi solo sul contenuto. In questo senso, ACM è stato progettato proprio per essere utilizzato facilmente anche da coloro che non hanno competenze informatiche.

Controllo del workflow di produzione dei contenuti I software di content management possono agevolare il controllo dei contenuti consentendo di definire profili differenti per la gestione della produzione e della pubblicazione. ACM di Ariadne consente di definire una vasta gamma di permessi per la creazione, la modifica e la pubblicazione dei contenuti, permettendo la creazione di redazioni ognuna con redattori con differenti permessi.

Inoltre, è possibile, con un'unica installazione di ACM, gestire più siti. Infatti, il software permette la gestione di più redazioni, ognuna con redattori con differenti permessi. Ogni redazione è autonoma nella produzione e validazione/pubblicazione dei contenuti, andando così a gestire siti completamente differenti.

Infine Ariadne Content Manager si differenzia rispetto ai prodotti concorrenti anche per la costante assistenza di Ariadne sia sul prodotto sia su tutti i sistemi software usati, ivi compresi quelli freeware. I consulenti Ariadne sono a disposizione per qualsiasi personalizzazione per offrire non solo un prodotto ma una soluzione basata su un prodotto.

Le nostre certificazioni