hero

Corsofotogitale: nasce il primo social network italiano dedicato alla fotografia

28 set 2008

De Agostini si è resa promotrice del primo foto- social network italiano, progettato per permettere agli appassionati di condividere le proprie foto, migliorare la tecnica grazie ai consigli dei maggiori esperti del settore e sottoponendo i propri scatti al commento di famosi fotografi professionisti.

Il portale è stato sviluppato da Ariadne utilizzando ACM, come strumento di Web Content Management, e Ning, una delle piattaforme on-line più conosciute, con funzioni specifiche di social networking: un'integrazione tra due strumenti leader nei loro rispettivi settori.

Un successo di portata mondiale per il portale che De Agostini e Canon hanno ideato in collaborazione con Ariadne a meno di un mese dalla messa on- line, vanta più di 5.500 iscrizioni alla community. Nel maggio 2008, Ning contava circa 275.000 social network: la community creata appositamente per il foto social network di De Agostini, e integrata nel sito www.corsofotodigitale.it, è balzata a poche settimane dalla creazione tra le prime dieci community più visitate al mondo.

Il portale entra di diritto nell’ambito del WEB 2.0, grazie alla continua interazione tra i fruitori del sito. Di fatto, l’utente non è un semplice visitatore, ma diventa un partecipante attivo alla community, arricchendo e migliorando il portale attraverso commenti, scambio di opinioni e condivisione di immagini.

Le nostre certificazioni