hero

Dossier Sanitario Elettronico: e-Health per l'Azienda Ospedaliera di Verona

20 ott 2011

Il nuovo portale internet del’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, oltre a rappresentare l’identità dell’organizzazione, rappresenterà il principale canale per l’erogazione di servizi al paziente/cittadino, come il servizio di prenotazione on-line delle prestazioni sanitarie e la consultazione di documenti riguardante la storia clinica del paziente.

In questo ambito Ariadne è fornitore di servizi di implementazione software e di System Integration necessarie a fare interagire le applicazioni e a rendere disponibili i dati in sicurezza e nel rispetto della privacy.

L’architettura di riferimento e i requisiti per l’implementazione dei servizi derivano dagli standard definiti dal consorzio Arsenàl.IT, nell’ambito del progetto di riuso denominato “Veneto ESCAPE” (Electronic Signature in Care Activities for Paper Elimination) ideato per de-materializzare e standardizzare il ciclo di vita del documento sanitario.

Ariadne è operativa in queste settimane per la realizzazione della prima fase di questo progetto di System Integration, che prevede:

  • le procedure per la registrazione tramite self-provisioning dell’utente al portale,
  • l’inserimento e la verifica del Codice d’Accesso (rilasciato personalmente al paziente dall’AOUI) per garantire l’identità del richiedente.
  • la gestione del consenso al trattamento dei dati personali (accettazione e revoca)
  • l’interfacciamento via Web Services al sistema XDS Document Consumer, per la consultazione del proprio dossier sanitario.

Il rilascio di questa fase progettuale è pianificato per la fine di novembre 2011.

Le nostre certificazioni