hero

Enterprise information portal con ATP e ACM Novembre 2002

7 nov 2002

L'esigenza

Si parla molto di Enterprise Information Portal (Eip), capaci non solo di presentare le informazioni dell'azienda, ma anche di integrare le applicazioni necessarie alla gestione delle molteplici realtà che compongono la struttura aziendale, appartenga essa sia alla old che alla net-economy. I servizi e le applicazioni necessarie all'interno delle aziende rispecchiano la vita di queste: sono sviluppati per gradi, con tecnologie e da gruppi di lavoro (o fornitori) differenti: questo a scapito degli utenti che si trovano ad avere molteplici accessi ed interfacce diverse per le applicazioni necessarie allo svolgimento del loro lavoro.

Ariadne Transparent Portal

Ariadne propone la soluzione a questi problemi con l'Ariadne Transparent Portal (ATP) uno strumento pensato per la creazione di portali multiservizio per gruppi di utilizzatori eterogenei, già adottato da aziende e banche italiane di rilievo che hanno trovato in ATP una soluzione modulare, scalabile pensata per un mercato italiano e supportato da una competenza d'eccezione sulle problematiche di integrazione su tecnologie HTTP/WEB - IP/XML.

ATP utilizza un insieme di librerie software originali, prodotti open source e di terze parti, integrandole in un'architettura orientata a risolvere problematiche di Single-Sign-On e di Web Integration. Con ATP le applicazioni per la Produttività Personale, ERP e Content Management possono essere integrate e presentate in un unico portale, con un'interfaccia coerente e risolvendo i problemi di single-sign-on (una sola login per tutte le applicazioni). Con ATP la intranet diventa così un completo sistema di informazione e gestione aziendale e può essere finalmente utilizzata come unico punto di accesso per tutte le applicazioni (web o non) offerte dall'azienda.

L'Architettura

L'architettura di ATP è sostanzialmente costituita da un Context Framework - che gestisce le interazioni dell'utente e l'insieme dei servizi disponibili sul portale - e da un Transparent Gateway, che è a tutti gli effetti un servizio di portale dedicato alla navigazione e consente di presentare all'utente, con la stessa interfaccia, le applicazioni e le informazioni.

ATP e ACM

Una suite insostituibile è costituita da ATP e ACM (Ariadne Content Manger) il content management system che consente di sviluppare autonomamente la propria intranet tenendola aggiornata in modo veloce e semplice: la coppia ACM ATP consente di realizzare in toto un portale aziendale che presenta insieme le informazioni e le applicazioni necessarie all'azienda integrando comunicazione e servizio.

Il Plus di ATP

Progettato e realizzato in Italia per un mercato italiano, ATP si differenzia dalle soluzioni concorrenti per funzionalità originali, un prezzo assolutamente accessibile e, soprattutto, il supporto della Consulting Ariadne che affianca al prodotto una cultura di progetto orientata al rilascio, nei tempi e costi attesi, della giusta soluzione.

Le nostre certificazioni