hero

Federazione di Comuni on web nel biellese con Ariadne Content Manager

11 apr 2006

Su iniziativa della Provincia di Biella e di Ariadne, in collaborazione con l'azienda partner Hal Service, 60 Comuni del territorio biellese saranno dotati di siti web autonomi ma coordinati, accessibili ai sensi della Legge Stanca, facilmente navigabili secondo la metafora degli "eventi della vita" e attrezzati a fornire alla propria cittadinanza servizi avanzati.

L'iniziativa coinvolge realtà amministrative anche molto differenziate tra loro, da Cossato (15000 abitanti) fino a Campiglia Cervo (178 abitanti) e la possibilità di gestire i contenuti web in modalità multi-istanza di ACM - Ariadne Content Manager ha permesso la creazione di un ambiente di sito predisposto sul quale intervenire per modifiche e personalizzazioni, garantendo da un lato velocità di sviluppo e dall'altro identità territoriale e gestione coordinata dell'immagine dei vari enti.

Da un lato autonomia, dall'altro coordinamento: in una ottica federata, infatti, i siti saranno alimentati tramite RSS feed dalla stessa Provincia di Biella, che disporrà di uno spazio sulla home page dei siti comunali.

Il servizio è offerto a tutti i Comuni in modalità ASP, permettendo così di usufrire delle tecnologie di comunicazione web anche realtà poco dotate dal punto di vista delle risorse infrastrutturali; completano l'offerta la formazione all'uso del software ACM, coordinata dalla Provincia, e un servizio di help desk per i redattori dei vari Comuni. Il progetto è attualmente in corso.

Le nostre certificazioni