hero

Festival della Scienza 2010: location based application per Iphone e Ipad

28 ott 2010

La gestione di contenuti geolocalizzati e con marcatori temporali è tema ben sviluppato all'interno dei sistemi CMS di Ariadne: sono numerosi i servizi e i portali web che utilizzano le funzioni di geolocalizzazione di WCM e ECM a livello professionale oppure destinati ad una utenza consumer.

La diffusione di terminali mobili dotati di gps insieme con la consuetudine di scaricare sul device delle applicazioni specifiche permette di creare una nuova modalità di fruizione di questi contenuti direttamente sul proprio smartphone. Sono i servizi “Around Me” che permettono di poter fruire, dal proprio device mobile, della informazione che “è vicino” e che “posso raggiungere per tempo”

Un' interessante applicazione di questi concetti è stata realizzata da Ariadne in collaborazione con il Festival della Scienza 2010 di Genova.

Il Festival della Scienza si è dotato, già nel 2009, di un portale, sviluppato con Ariadne WCM come sistema di Content Management, con informazione georeferenziata e marcata temporalmente. In particolare tutto il catalogo dell'evento (qualche centinaio di manifestazioni nell'arco di 10 giorni, distribuite in tutta Genova) è geolocalizzato e con orari di svolgimento.

Da alcuni giorni sull'App Store per IPhone è disponibile una applicazione che permette di sapere a quale evento posso partecipare tenendo conto di dove sono e di che ore sono.

A queste funzioni essenziali sono state associate una serie di funzioni accessorie che fanno del device mobile, con installata l’App, una vera miniguida interattiva del Festival:

  • una sezione informativa con contatti e informazioni utili;
  • una sezione con le variazioni sul programma, aggiornata in tempo reale mediante RSS;
  • una sezione news;
  • una sezione popolata da video;
  • la ricerca nel programma, per testo, data e luogo.

La ricerca per prossimità- attiva solo durante il Festival - mostra, in base alla posizione (gps) dell'utente e al giorno e all'ora, una lista di eventi ordinati per vicinanza geografica con link di approfondimento ad una scheda completa, visualizzazione sulla mappa e indicazioni su come arrivarci.

La potenzialità degli strumenti mobili, con gps e bussola integrata permette di progettare applicazioni che permettono di fruire del dato in modo nuovo e soprattutto con una user experience di grande efficacia. L'integrazione con sistemi di CMS evoluti permette una gestione e contribuzione del dato efficace e tempestiva, in linea con le aspettative degli utenti.

Le nostre certificazioni