hero

Gestione, Informazione e Aggiornamento: verso una nuova frontiera nell'ICT biomedico

28 set 2008

L’Osservatorio Regionale dei Prezzi e delle Tecnologie (ORPT) è un progetto della Regione Lombardia, la quale ha coinvolto per l'attuazione del programma la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Lo scopo del progetto è quello di fornire alle 47 strutture sanitarie regionali (ASL, Aziende Ospedaliere e IRCCS di diritto pubblico) un servizio di supporto nel settore della gestione delle tecnologie biomediche e in particolare nei processi di inventariazione, acquisizione, selezione e controllo.

La responsabilità tecnica del sistema di raccolta e consultazione dei dati è stata affidata ad Ariadne che sta sviluppando un sistema in grado di aggiornare e rendere disponibili informazioni tecnico-economiche dettagliate sulle tecnologie biomediche, riguardanti la distribuzione, le caratteristiche tecniche dei singoli prodotti e i prezzi di acquisto.

Per accedere al servizio sviluppato da Ariadne, l’utente dovrà essere in possesso delle credenziali comunicate direttamente dalla Regione Lombardia. La procedura di inserimento dati è basata su un sistema di categorie e sotto categorie facilmente ricercabili, grazie ad intuitive maschere web.

Lo sviluppo del sistema è basato interamente su tecnologie open source - ivi compreso il Dbms – e viene effettuato in linguaggio Java / XML con una architettura che ricalca il pattern MVC, implementata tramite il framework SPRING. Il layer di persistenza è basato su tecnologia JPA e Hibernate, mentre la business logic e il flusso operativo su STRUTS.

Il 26 settembre 2008, presso Regione Lombardia, la Direzione Ingegneria Clinica del Policlinico San Matteo ha presentato con successo (più di 120 presenti) una prima versione dell'applicativo ai responsabili dei provveditorati delle azienda sanitarie lombarde.

Le nostre certificazioni