hero

I servizi di supporto redazionale di Ariadne

1 ott 2006

Per comunicare sul web in maniera efficace non basta dotarsi di uno strumento di Content Management flessibile e facilmente utilizzabile: occorre spesso un mutamento di prospettiva che comporta l'acquisizione di nuove competenze (scrivere contenuti orientati al web, comunicare con semplicità ecc.) e non è privo di impatti organizzativi.

L'esperienza che Ariadne ha maturato in anni di realizzazioni web per la Pubblica Amministrazione ha portato a consolidare una formula di successo che va oltre la messa in linea del portale: per rendere una redazione autonoma nella gestione dei propri contenuti occorre affiancare le tradizionali attività di formazione all'utilizzo del prodotto e di help desk un supporto specifico, di tipo proattivo.

Un progetto web completo ed efficace prevede molte fasi, dall'analisi preliminare, alla progettazione della struttura dei contenuti e della navigazione, alla formazione dei redattori e al sostegno successivo alla messa on-line: a maggior ragione se il cliente è una Pubblica Amministrazione e lo scopo del progetto è fornire servizi per il cittadino.

Questa attività comporta un effettivo affiancamento alle redazioni delle amministrazioni pubbliche, un supporto che riguarda la scrittura e la revisione costante dei contenuti e uno stimolo continuo ad aggiungere informazioni e renderle disponibili al cittadino in maniera tempestiva: servizio quanto mai utile, soprattutto in presenza di organizzazioni molto piccole come la redazione web di un piccolo Comune.

Nel caso del Portale federato della Provincia di Biella, progetto che ha coinvolto più di sessanta amministrazioni comunali di dimensioni molto diverse, l'attività di supporto redazionale avanzato sta dando risultati eccellenti: attraverso il monitoraggio costante dei lavori e il sostegno nella pubblicazione di informazioni si innesca un circolo virtuoso a tutto vantaggio della comunicazione al cittadino.

Le nostre certificazioni