hero

Il Ministero della Difesa con Ariadne al Forum P.A.

17 mag 2004

Il Convegno

Il Ministero della Difesa ha presentato al Forum PA il Sistema "SILD", finalizzato al collocamento dei militari volontari congedati. Al convegno dal titolo "Realizzazione del Sistema Informativo Lavoro della Difesa (SILD) per l'incontro fra domanda ed offerta formativa ed occupazionale" sono intervenuti Claudio Criscuolo, Direttore Generale della Direzione Generale della Leva , Vito Cutro, Dirigente dell'Ufficio per il collocamento dei volontari congedati, Wanda Gagliardi, Dirigente dell'Ufficio per il collocamento dei volontari congedati. Marcello Ricotti, amministratore delegato di Ariadne, ha presentato il progetto da un punto di vista tecnologico evidenziando come un uso oculato delle soluzioni tecnologiche sia abilitante per una soluzione innovativa delle problematiche di processo e di business. In ultimo si è sottolineato come lo sviluppo sia in linea con la direttiva "Stanca" in merito all'OpenSource.

Cos'e' il SILD

Siamo in una fase di sviluppo di sistemi informatici, basati su Internet, orientati a supportare/coadiuvare la mobilità nel mondo del lavoro. Su questo fronte è molto attiva l'Amministrazione Pubblica, che ha già avviato diversi progetti (Italia Lavoro in primis) con l'obiettivo di creare dei punti di accesso controllati alle banche dati federate che governano la domanda ed offerta di lavoro. Un altro esempio di questa tendenza è costituito dall'iniziativa intrapresa dal Ministero della Difesa con la creazione del SILD Sistema Informativo Lavoro della Difesa, che Ariadne è stata incaricata di sviluppare dal punto di vista tecnologico ed informatico. L'ideazione del sistema è volta ad offrire un plus tangibile ai giovani che decidono di prestare il servizio volontario nelle Forze Armate.

A questi sarà assicurato dal Ministero stesso un servizio che favorisca il loro collocamento nel mondo del lavoro al termine del periodo di ferma. Il sistema informatico in fase di realizzazione sarà in grado di incrociare il profilo del giovane in congedo con quelli richiesti dalle offerte di lavoro presenti nelle numerose banche dati pubbliche e private, creando, con una logica di "prossimità", un ranking di opportunità alle quali il candidato potrà accedere in forma semiautomatica ed in tempi molto ristretti.

Ariadne, che dalla sua nascita, avvenuta ai primi del 1993, sviluppa sistemi informativi orientati alla piattaforma IP (Internet), è molto interessata all'argomento domanda/offerta di lavoro poiché esso riunisce l'attenzione politica e sociale del Paese alla tecnologia oggi disponibile sulla quale è fortemente specializzata ed esperta.

Ariadne si propone oggi, proprio in quest'ottica, anche grazie all'ulteriore esperienza in corso con il Ministero della Difesa, di approfondire questa materia e svolgere un'azione proattiva affinché anche il mondo dell'Impresa Privata si metta al passo con l'evoluzione del mercato della domanda ed offerta di lavoro.

Le nostre certificazioni