hero

L'importanza della formazione

15 ott 2001

Una delle principali ragioni del successo di Ariadne è da ricercarsi nell'elevato livello di preparazione del personale.

Una delle principali ragioni del successo di Ariadne è da ricercarsi nell'elevato livello di preparazione del personale. Lo sviluppo di progetti sempre più diversificati ha portato i responsabili di team ad approfondire determinate tematiche, affiancando così conoscenze specialistiche a quelle generali.

Si è voluto ufficializzare questo processo naturale con l'individuazione di vari centri di eccellenza, e per ogni centro di un esperto le cui competenze sono al servizio dei clienti, per la risoluzione di problemi specialistici.

I principali centri di eccellenza individuati sono:

  • Architetture J2EE
  • XML/XSL
  • Usability
  • Database
  • Dataware house, CRM
  • Pattern architetturali

Onde evitare che vada perso il valore originario di Ariadne, gli esperti assumono anche il ruolo di docenti, in un programma di formazione interna che costituisce uno dei punti di forza dell'Azienda.

La formazione, intesa come spinta verso l'apprendimento, costituisce uno degli stimoli principali per il personale di Ariadne. Essa è calibrata in maniera tale da essere utile sia ai neoassunti (che possono partecipare ai corsi base) sia a coloro che già vantano una certa esperienza (per loro vengono organizzati seminari di aggiornamento, anche esterni).

I corsi di formazione, a tutti i livelli, non sono slegati dalla realtà lavorativa: sono i responsabili di team a proporre gli argomenti più attuali od urgenti, basandosi sugli impegni che prevedono di affrontare nei mesi successivi.

Le nostre certificazioni