hero

On-line i portali dei Dipartimenti dell'Università di Milano

5 ago 2013

Prosegue con la pubblicazione degli ultimi 5 portali dipartimentali, su 31 complessivi, il progetto DiRe (Dipartimenti in Rete), che ha visto Ariadne collaborare con la Divisione Sistemi Informativi dell’Ateneo milanese dalla primavera dello scorso anno.

Il progetto ha portato on-line le 31 realtà dipartimentali, ovviando ad una precedente situazione di frammentazione e proponendo al suo posto una struttura organica, nella quale i Dipartimenti potessero disporre di uno spazio web autonomo nei termini dei contenuti e dell’organizzazione dei contributori, ma collocato in un quadro coordinato, sia dal punto di vista dell’identità visiva che da quello dei servizi proposti agli utenti e delle scelte tecnologiche.

Una delle principali sfide è stata il coesistere di problematiche diverse - comunicative, progettuali, tecniche ed organizzative - che hanno richiesto un approccio multidisciplinare e la collaborazione tra Ariadne, la Divisione Sistemi Informativi - responsabile dell’ideazione e della conduzione del progetto - e la Comunicazione di Ateneo.

  • La progettazione del portale presupponeva la predisposizione di una struttura di navigazione e di organizzazione di contenuti sufficientemente flessibile da adattarsi a contesti differenti, oltre che una proposta grafica che potesse abbinare l’identità di Ateneo alla possibilità di personalizzazione.
  • Dal punto di vista tecnico la necessità era di rendere disponibili all’utente dati e servizi residenti su sistemi esterni - quelli dedicati alla rubrica del personale, al database delle pubblicazioni e dei progetti di ricerca o all’offerta didattica - permettere una autenticazione e un Single Sign-On con gli altri sistemi web in uso nell’organizzazione.
  • Hanno avuto un notevole rilievo anche le problematiche organizzative, rappresentate dalla necessità di rendere operative sul Content Management System circa 150 persone, tramite un programma di formazione, e di supportarle attraverso un servizio di Help-Desk interno alla Divisione Sistemi Informativi.

architettura-uni

Tra le attività evolutive e di refinement in fase di avvio nei prossimi mesi, si segnalano l’integrazione di Google Analytics per il monitoraggio e la reportistica delle attività degli utenti sui siti dipartimentali, l’attivazione dei pulsanti di sharing dei contenuti sui Social Media e una revisione del processo di integrazione delle applicazioni esterne tramite Web Service.

Le nostre certificazioni