hero

Oracle Portal & Oracle Application Server: attivata una nuova engineering unit specifica in Ariadne

11 mar 2004

In Ariadne il web è sempre stato considerato, fin dalle prime realizzazioni, non solo come un ambiente per lo sviluppo di nuove applicazioni, ma soprattutto come framework a cui riferirsi per la system integration.

Del resto è in questa ottica che al CERN di Ginevra, Tim Bernerss Lee proponeva nel '92 il WWW: "the world at your fingertrips" una unica interfaccia per accedere alle risorse informative del globo.

Forte di questa convinzione Ariadne investe già nel 2000 per realizzare un proprio framework per l'integrazione web: Ariadne Transparent Portal, ora proposto in forma OpenSource in molti progetti.

Non poteva quindi mancare l'attenzione da parte di Ariadne alle nuove release di Oracle AS e soprattutto dei moduli Oracle Portal. Tali prodotti nel corso del 2003 hanno raggiunto stabilità e funzioni eccellenti tali da diventare strumenti idonei per numerosi progetti di web system integration e di portale.

Forte della relazione con Oracle Italia e della competenza d'eccellenza sul DBMS e sulle sue componenti Intermedia/Context era naturale che Ariadne attivasse al suo interno anche un gruppo di engineering specificamente dedicato alla system & portal integration con Oracle AS/ Oracle Portal.

In particolare in questi ultimi mesi si sono maturate competenze, frutto di formazione e di know-how acquisto su progetti, in merito a:

  • installazione e configurazione di Oracle AS;
  • utilizzo dei moduli di caching per l'ottimizzazione delle performance e tuning delle installazioni;
  • implementazione della architettura di Single-Sign-On con risoluzione delle problematiche di utilizzo di LDAP server interni ed esterni;
  • realizzazione di meccanismi di login su applicativi esterni superando alcune limitazioni che, forse per motivi di security, a volte il prodotto impone;
  • utilizzo di Oracle Portal ai fini della realizzazione di Portale con adattamento e modifica spinta delle interfaccie messe a disposizione dell'utenza;
  • progetto e sviluppo di portlet nonché conoscenza ed utilizzo delle numerose già disponibli;
  • sviluppo di webservices ed integrazioni di fonti webservices in un sistema gestito da Oracle AS/ Oracle Portal. A corollario di tutto quanto, ma a riprova del forte committment Ariadne verso Oracle Portal, è l'integrazione a diversi livelli tra il prodotto Oracle e ACM, Ariadne Content Manager: per poter fruire anche in Oracle AS di una soluzione di content management off-the-shelf!

Le nostre certificazioni