hero

Progetto DIRE: continua la collaborazione tra l'Università di Milano e Ariadne

9 gen 2013

Continua con la pubblicazione on-line dei primi Dipartimenti (Informatica e Scienze Sociali e Politiche) il progetto di realizzazione dei siti dipartimentali dell’Università di Milano, che vede impegnata Ariadne in un gruppo di lavoro congiunto con i Sistemi Informativi dell’Ateneo milanese.

Scopo del progetto DIRE (Dipartimenti in Rete) è quello di ingegnerizzare le modalità di erogazione dei siti dei Dipartimenti, in un approccio che possa favore il rilascio nel corso del tempo dei singoli progetti, salvaguardando sia le necessità specifiche delle singole strutture che le esigenze di immagine coordinata dell’Università.

Il progetto si declina quindi nella realizzazione di un modello di portale che abbina contenuti (specifici del dipartimento o istituzionali, derivati da flussi di content syndication) con dati riguardanti la didattica, provenienti da applicazioni legacy, ricavati via Web Service e integrati nel portale mediante portlet standard.

La prima fase del progetto, avviata nella scorsa primavera e conclusa con l'autunno, è consistita nella progettazione e nella realizzazione del prototipo, assieme ai lavori di integrazione delle utenze dai sistemi in uso da parte dell’Ateneo. Successivamente sono state avviate le attività di sviluppo delle procedure di “clonazione” e di messa in esercizio, allo scopo di permettere di attivare i singoli progetti web dei Dipartimenti minimizzando gli oneri gestionali.

Obiettivo non secondario dell’iniziativa è il consolidamento degli strumenti e dei processi di gestione del contenuto a livello inter-dipartimentale, attraverso l’adozione di un Content Management System proprietario basato su Liferay Portal come piattaforma per il Web Content Management multi-progetto.

Le nostre certificazioni