hero

Scuole Civiche di Milano: il nuovo progetto multimediale è on-line

28 set 2008

Il cliente

Scuole Civiche di Milano - Fondazione di Partecipazione è un Politecnico della Cultura delle Arti e delle Lingue, che, attraverso quattro dipartimenti di Musica, Cinema, Lingue e Teatro, forma professionisti dello spettacolo e della comunicazione e promuove iniziative legate alle attività didattiche e di ricerca.

L’obiettivo

La Fondazione intende rinnovare la propria presenza ed il proprio posizionamento sul web, coinvolgendo la propria immagine e le proprie modalità di comunicazione, con la volontà di coinvolgere gli utenti oltre il tradizionale ruolo di fruitori: per farlo vengono messe in gioco nuove idee, nuovi strumenti e una nuova modalità organizzativa.

Soluzioni e fasi del progetto

Il progetto coinvolge Ariadne come fornitore di tecnologia, consulenza tecnica e di comunicazione e prevede l’adozione di ACM come strumento di Web Content Management e di gestione dei flussi redazionali. Durante la fase di analisi e di progetto i gruppi di lavoro afferenti alle diverse Scuole della Fondazione sono stati coordinati e sensibilizzati alle linee guida comuni da un team di progetto coordinato da un responsabile della Fondazione e dal Capoprogetto Ariadne.

Note

Le attività, oltre alla messa on-line del portale istituzionale e dei siti dei quattro dipartimenti, prevedono anche un canale dedicato agli eventi promossi dalle scuole (concerti, rappresentazioni teatrali, convegni e manifestazioni culturali). A breve, sarà disponibile la nuova community multimediale scmLIVE!, una piattaforma on-line attraverso la quale gli utenti possono scambiarsi idee, informazioni e contenuti su audizioni, progetti, produzioni, compagnie teatrali, associazioni, premi e opportunità di lavoro – il tutto in una ottica fortemente Web 2.0.

Le nostre certificazioni