hero

Soluzioni per una Architettura Enterprise 2.0

6 lug 2010

La visione promossa dall'Osservatorio Enterprise 2.0 del Politecnico di Milano consiste in una architettura di portale self-service che coniuga una consultazione multicanale (web, mobile, voce) dei servizi e delle informazioni con connessioni verso gli applicativi aziendali attraverso una Service Oriented Architecture, in un quadro nel quale l'utente sempre più spesso partecipa al processo di gestione e produzione dell'informazione con meccanismi tipici del Web 2.0 e dei Social Network.

Ad uno schema di questo tipo si rifanno la maggior parte delle Intranet aziendali, sebbene spesso con componenti architetturali che rispondono solo parzialmente a questa visione e quindi con limiti nello sviluppo del progetto nel suo insieme e nella possibilità del ritorno dell'investimento fatto.

Ariadne e GreenVulcano hanno attivato una collaborazione volta a fornire una soluzione completa per l'implemenatazione dell'Enterprise 2.0 in Azienda.

Ariadne ECM è il prodotto di Content Management e di portale di Ariadne che risponde alle esigenze di presentazione multicanale, gestione avanzata dei contenuti informativi e multimediali e dei flussi di lavoro redazionali e integrazione del patrimonio applicativo aziendale.

GreenVulcano ESB opera da orchestratore di processi applicativi e, in una ottica di architettura SOA, risolve le problematiche di connettività verso i silos applicativi (CRM, ERP, Billing).

Una azienda dotata di una infrastruttura IT non integrata, ma con connessioni tra sistemi eterogenei punto punto, qualora decidesse di sfruttare il portale come veicolo di business, sicuramente si troverebbe nella situazione di dover rivedere la propria architettura, in quanto i sistemi già presenti in azienda, magari realizzati su tecnologie datate, se non integrati in maniera adeguata potrebbero generare problemi critici, tecnologici e di business. In questo scenario di cambiamento una proposta di inserimento di un ESB come strato di integrazione tra l'infrastruttura preesistente e il portale web/PDA/Smartphone diventa la soluzione architetturale corretta.

In un ottica di architettura SOA, demandando a GreenVulcano tutte le problematiche di connettività verso i silos applicativi, Ariadne ECM garantisce una gestione dei contenuti integrata con tutte le funzioni aziendali abilitando il personale non tecnico responsabile della comunicazione alla gestione della presentazione dell'informazione e dei servizi.

L'accordo tra due delle realtà più innovative del panorama IT italiano, porta sul mercato una soluzione tecnologicamente avanzata, con alti livelli di efficienza e scalabilità, in linea con le attuali esigenze del mercato.

Le nostre certificazioni