hero

Amazon Web Services

Amazon Web Services: serve davvero alla tua Azienda?

Le aziende per rispondere alle esigenze imposte dal mercato in termini di maggiore rapidità e flessibilità nell’erogazione dei servizi alla clientela, valutano con attenzione i benefici che il cloud computing offre loro.

Ecco alcuni dei principali vantaggi ricercati dalle aziende relativi al cloud computing:

  • Maggiore continuità di servizio
  • Maggiore scalabilità dei sistemi
  • Accesso facilitato a tecnologie innovative e allo stato dell’arte
  • Applicazioni software con una migliore funzionalità
  • Minore tempo di realizzazione delle iniziative IT
  • Riduzione dei costi IT
  • Erogazione più efficiente di servizi in diverse aree geografiche
  • Migliore gestione della sicurezza dei sistemi
  • Minori oneri di gestione operativa per il personale

Il cloud computing rappresenta un cambio di paradigma non solo per quanto riguarda la gestione dei sistemi IT ma anche e soprattutto nello sviluppo di nuove applicazioni software basate sui microservizi.

Ariadne, in qualità di Consulting Partner AWS, si propone ad Aziende Private e Pubbliche Amministrazioni per la realizzazione di progetti di Digital Transformation che consentano di raggiungere i benefici richiesti grazie alle nuove architetture software cloud basate sui microservizi.

Amazon Web Services: servizi di cloud computing

Amazon Web Services: servizi di cloud computing

AWS è la piattaforma cloud più completa sul mercato e offre ben 175 servizi di Data Center a livello globale. Milioni di clienti di ogni genere utilizzano AWS per diminuire i costi di gestione delle proprie infrastrutture IT, diventare più flessibili e innovarsi in modo più rapido.

AWS è progettata per essere l’ambiente di cloud computing più sicuro sul mercato e per rispettare i requisiti di sicurezza più stringenti. Per fare questo sono stati realizzati strumenti di sicurezza composti da ben 230 servizi, conformità e governance. AWS supporta 90 standard di sicurezza e certificati di conformità; AWS presta massima attenzione nella gestione dei dati e tutti i 117 servizi AWS che archiviano i dati dei clienti offrono la possibilità di poterli crittografare.

AWS è la piattaforma cloud più estesa. AWS è organizzata e distribuita globalmente in Regioni, ognuna con più zone di disponibilità connesse in bassa latenza, elevate prestazioni di rete e ridondanza. AWS dispone di 77 zone di disponibilità distribuite in 24 Regioni nel mondo. Altre 18 zone di disponibilità e 6 nuove Regioni sono già state annunciate e saranno disponibili a breve.

Cloud AWS: i principali vantaggi della soluzione

Cloud AWS: i principali vantaggi della soluzione

Il Cloud Computing consiste nella distribuzione on-demand delle risorse IT tramite Internet, con una tariffazione basata sull’effettivo consumo. Piuttosto che acquistare, possedere e mantenere i Data Center ed i server fisici, è possibile accedere ai servizi tecnologici quali capacità di calcolo, storage e database, sulla base delle proprie necessità affidandosi ad un fornitore cloud esterno quale AWS.

Agilità

Con il cloud computing si ottiene la capacità di innovare più rapidamente e supportare meglio il business nel time-to-market di nuovi prodotti e servizi. Il cloud AWS consente di accedere in modo semplice a tecnologie software differenti e aumentare le risorse infrastrutturali necessarie in modo flessibile, sulla base dell’effettivo utilizzo.

Elasticità

Con il cloud computing non è necessario allocare in anticipo una quantità maggiore di risorse infrastrutturali per la gestione dei picchi di richieste degli utenti. E’ sufficiente effettuare il provisioning della quantità di risorse effettivamente necessarie, aumentandole o riducendole in modo istantaneo in base alle richieste.

Risparmio sui costi

Con il cloud computing si evitano le spese in conto capitale per il Data Center in favore di una spesa variabile, pagando i servizi in base al reale consumo effettivo. Le spese variabili sono sensibilmente inferiori rispetto al costo che si sosterrebbe autonomamente, grazie alle maggiori economie di scala.

Distribuzione globale in pochi minuti

Con il cloud computing si possono distribuire in modo globale in pochi minuti le applicazioni ed i contenuti informativi dell’azienda. In questo modo le applicazioni sono più vicine agli utenti finali riducendo la latenza di rete e migliorando l’usabilità dei software.

Data Center e Cloud Server Amazon: quello che devi sapere

Data Center e Cloud Server Amazon: quello che devi sapere

Per Public Cloud si intende il modello che rende possibile l’accesso su richiesta a un insieme condiviso di risorse (infrastrutturali e/o applicative) rapidamente allocabili o rilasciabili in autonomia e con un minimo sforzo di gestione.

Le soluzioni fruite in modalità Public Cloud vengono erogate da un’infrastruttura appartenente a un service provider quale AWS e il cliente può utilizzarle in modalità self-service in modo scalabile e misurabile, pagando a consumo.

L’offerta comprende: servizi SaaS (Software as a Service – applicazioni enterprise, di produttività personale e altre soluzioni verticali), servizi PaaS (Platform as a Service – piattaforme e framework applicativi, database e data services, integrazione e sviluppo applicativo) e servizi IaaS (Infrastructure as a Service – macchine virtuali, storage, disaster recovery, business continuity).

Infrastructure as a Service (IaaS)

L’IaaS fornisce l’accesso ai servizi di rete, computer virtuali e spazi di archiviazione dei dati. L’IaaS offre il più elevato livello di flessibilità e controllo gestionale delle risorse IT.

Platform as a Service (PaaS)

Con il PaaS non è più necessario gestire l’infrastruttura IT come hardware e sistemi operativi. Ci si concentra sulla gestione e distribuzione delle applicazioni, senza preoccuparsi più dell’approvvigionamento delle risorse, della pianificazione delle capacità, della manutenzione del software.

Software as a Service (SaaS)

Il SaaS offre un prodotto software completo che viene eseguito e gestito dal fornitore di servizi. Il cliente si concentra solo nell’utilizzo dell’applicazione senza avere problemi di gestione.

Come scegliere il Partner per adottare le soluzioni AWS in Italia

Come scegliere il Partner per adottare le soluzioni AWS in Italia

Le Direzioni IT aziendali stanno vivendo un momento di profondo cambiamento: il Cloud rende più accessibile la trasformazione digitale ma trasforma radicalmente il ruolo, i processi e le competenze di chi si occupa di tecnologia.

Molte aziende che utilizzano servizi Public Cloud percepiscono un problema di competenze da colmare nella loro gestione e per rendersi pronte a governare in modo efficace il Cloud si orientano verso due strategie sinergiche: da un lato si affidano a consulenti esterni per reperire competenze specifiche, dall’altro potenziano il know-how interno, formando il personale IT e assumendo nuove figure professionali dedicate.

Queste competenze si stanno consolidando nelle aziende, ormai consapevoli della rilevanza strategica del Cloud per l’IT, con percorsi che portano in un numero crescente di casi alla creazione di veri e propri centri di eccellenza Cloud con l’obiettivo di guidare questo percorso di trasformazione.

Ariadne, in qualità di Consulting Partner AWS, dispone delle competenze tecniche necessarie per affiancare le Direzioni IT aziendali nel rendere il cloud accessibile alla propria organizzazione e nello sviluppo di nuove applicazioni software basate sui microservizi AWS (cloud native applications).

La scelta di Ariadne rappresenta il giusto mix tra esperienza nella progettazione e realizzazione di applicazioni web innovative e la consulenza aziendale orientata a raccogliere i benefici offerti dalla digital experience.

Per fare consulenza digitale sono necessarie due capacità essenziali: un metodo consolidato che per noi è Agile e Lean Project Management, in aggiunta a competenze multidisciplinari con il giusto equilibrio tra loro.

Ariadne è la società di Cloud Transformation del Gruppo Ariadne Digital che in prima persona si occupa dei clienti e del governo dei progetti, coinvolgendo di volta in volta parti del suo gruppo e facendole lavorare all’unisono nel rispetto delle rispettive competenze. In questo momento di profonda trasformazione dei mercati, sempre più distribuiti equamente tra l’esperienza tradizionale e quella nuova, basata sul digitale, per le aziende che sono impegnate nel processo strategico di trasformazione digitale è fondamentale disporre di competenze e organizzazioni mirate allo scopo. In definitiva, quello che mettiamo in atto con il Gruppo Ariadne Digital per i nostri clienti è una vera e propria Digital Transformation Consulting.

Approfondimenti

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo? Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome e cognome *
Azienda *
Email *
Telefono
Messaggio *

Le nostre certificazioni