hero

Come scegliere la piattaforma e‑commerce perfetta per il tuo business

Cos'è una piattaforma e-commerce

Una piattaforma e-commerce è alla base del commercio online. E' un software dove è possibile creare, lanciare e gestire negozi online: la piattaforma contiene le funzionalità necessarie per costruire una vetrina online dove vendere prodotti e servizi.

Anche il commercio online, come quello "tradizionale", utilizza diversi software specializzati nel gestire ogni specifica fase del processo di vendita, come ad esempio la gestione ordini, del magazzino o il customer service.

E' sicuramente possibile pensare di comporre una piattaforma come aggregazione di queste componenti e spesso per alcune parti è un vincolo necessario, ma è sicuramente un processo complesso e che ha impatti più difficili da governare nell'erogazione del sistema e in ultima istanza sulla sua disponibilità.

E' su questo che si innesta l'idea di creare piattaforme per l'e-commerce "ready-to-run" che integrino tutte le funzioni essenziali. La sintesi creata da queste piattaforme non si limita alla mera integrazione tecnica di componenti attraverso l'adattamento delle loro interfaccia software, ma punta a creare valore attraverso una coerenza di esperienza in tutto il processo dell'acquisto online.

Quali sono le caratteristiche di una piattaforma e-commerce

Quali sono le caratteristiche di una piattaforma e-commerce

Le caratteristiche che possono distinguere una piattaforma e-commerce sono:

  • "unified" Integrare nativamente tutte le funzioni essenziali del processo di vendita online dalle funzioni di promozione e marketing al catalogo agli ordini e pagamenti.
  • "customer centric" offrire al (potenziale) cliente una esperienza coerente attraverso tutti i canali e "touchpoint", comunicazioni mirate e personalizzate e un eccellente servizio
  • flessibilità della gestione degli ordini consentire di organizzare il miglior processo in cui i clienti possano trovare, acquistare, ricevere ed eventualmente restituire i prodotti
  • "user experience" fuori dal comune attraverso interfacce utenti accattivanti e semplici offrire al cliente una esperienza appagante su ogni canale digitale
  • aperta alle estensioni successive offrire la possibilità di configurare diversi modelli di business, di personalizzare differenti brand, canali, valute, lingue,...
  • sicura conforme agli standard di sicurezza del settore
  • performante offrire performance di interazione sui canali digitali in linea con i migliori sistemi di e-commerce disponibili
  • scalabile gestire in modo semplice e rapido picchi anche sostenuti di richieste
  • con una efficiente gestione dei contenuti (CMS) offrire un modo semplice di creare ed aggiornare i contenuti, le pagine, i form, ... senza trascurare le necessità di poter essere "trovati" sulla rete e quindi integrando la gestione delle informazioni necessarie per un corretto SEO/SEM
  • per ultimo, ma non ultimo, con un elevato livello di supporto offrire la possibilità di un supporto che possa rapidamente scalare affinché il servizio possa operare idealmente senza soluzione di continuità
I canali digitali: mobile app o website?

I canali digitali: mobile app o website?

Diverse statistiche ci dicono che praticamente l'80% delle persone che possiedono uno smarphone hanno fatto acquisti utilizzandolo negli ultimi 6 mesi e che una percentuale sempre del 80% delle persone che visitano un negozio fisico utilizzano lo smartphone durante la loro visita per acquisire informazioni per l'acquisto.

E' evidente l'importanza del canale mobile per costruire un coinvolgimento della clientela, a cui piace utilizzare questo tipo di canale.

Man mano che la tecnologia evolve, l'esperienza di acquisto su questo canale si fa per l'utente sempre più semplice e accattivante. Nonostante questo alcuni dati ci dicono che spesso l'utilizzo della versione web (pur via smartphone) di un e-commerce sia preferito dagli utenti ad una mobile app dedicata. Non ci interessa indagare il fenomeno, ma solo evidenziare che se lo smartphone è sicuramente un canale privilegiato, non altrettanto netta è la prevalenza in termini di utilizzo di un web site o di una mobile app nel e-commerce.

In effetti pur presentando eventualmente le stesse funzionalità di base i due approcci appaiono vincenti in punti diversi del processo di vendita: i web site in fase di individuazione del prodotto, le mobile app per incentivare i clienti di ritorno.

Questo significa che è parimenti importante investire in entrambi.

Disponibilità, performance e scalabilità: xAAS

Disponibilità, performance e scalabilità: xAAS

Abbiamo più sopra indicato tra le caratteristiche vincenti di una piattaforma di e-commerce le performance, la scalabilità e la sicurezza. Un sostegno importante a queste caratteristiche può essere portato dal Cloud a cui delegare a diversi livelli la gestione di questi aspetti. Per questo, pur essendo praticabile e probabilmente in alcuni casi necessario, considerare piattaforme "on-premise", per la maggior parte dei casi non è ormai la prima opzione da considerare. Sul Cloud sono disponibili diversi modelli di servizio per una piattaforma di e-commerce: IAAS, PAAS, SAAS

IAAS - Infrastructure As A Service

A questo livello il Cloud viene utilizzato come alternativa alla infrastruttura IT tradizionale. A livello IAAS è possibile acquisire a richiesta le risorse IT che servono, quando servono, senza dover gestire gli asset IT. Applicare questo livello ad una piattaforma e-commerce significa acquisire la piattaforma e poi dispiegarla sulle risorse Cloud opportunamente configurate. Sono quindi necessarie competenze sia a livello dell'applicazione di e-commerce per gestirla e per sviluppare le personalizzazioni che a livello IT per installarla e mantenerla operativa.

PAAS - Platform As A Service

A questo livello il Cloud viene utilizzato dagli sviluppatori per comporre e configurare il sistema finale. Essendo in Cloud anche in questo caso abbiamo performance, sicurezza e scalabilità che però sono demandati alla gestore Cloud della piattaforma. Il sistema risultante è comunque "unico" nel senso che viene realizzato a livello di sviluppo su specifiche necessità.

SAAS - Software As A Service

A questo livello il Cloud offre una gestione completa anche a livello applicativo. Non ci sono parti da sviluppare, ma solo opzioni da configurare. E' possibile quindi concentrarsi solo sulle necessità di business piuttosto di quelle operative del servizio online.

Alcune ottime piattaforme su cui basare un e-commerce nel 2021

Alcune ottime piattaforme su cui basare un e-commerce nel 2021

Shopify

Shopify rientra nel modello SAAS, offrendo così il modo più semplice per iniziare con l'e-commerce. Offre inoltre la possibilità di attivare semplici (ma limitate) integrazioni con tool esterni. Il tutto però ha uno svantaggio nella limitazione alle possibili personalizzazioni: probabilmente nel momento in cui si desidera implementare una UX specifica oppure una apposita procedura amministrativa o ancora una integrazione non prevista ci si imbatterà in questo limite. Detto questo Shopify offre una curva di apprendimento che consente di raggiungere molto rapidamente un livello adeguato di autonomia e un'ampia gamma di template pronti all'uso e ci sono innumerevoli estensioni attivabili. Shopify è così una delle migliori piattaforme di e-commerce per chi deve iniziare da zero e per negozi online sia di piccola che di media dimensione. Ma è in grado di offrire soluzioni anche "enterprise" con la versione Shopify Plus, dove si possono ad esempio gestire innumerevoli varianti attraverso diversi canali. Il tutto accompagnato da un supporto sempre di livello "enterprise"

Salesforce Commerce

Anche Salesforce Commerce come Shopify è una soluzione a livello SAAS, ma anche PAAS in quanto mette a disposizione la possibilità di articolare la costruzione di una propria soluzione in modi diversi. Si rivolge ad un mercato "enterprise" e offre una flessibilità che altre piattaforme faticano ad eguagliare. Questo però significa anche che in questo caso la curva di apprendimento è molto ripida che è necessario affrontare con un buon bagaglio tecnico e di esperienza. Si può pertanto considerare la migliore piattaforma e-commerce per realtà di tipo "enterprise" che deve trovare risposte a requisiti complessi. Una piattaforma dalle molteplici possibilità che propone una possibilità di personalizzazione sufficiente da rispondere praticamente a qualunque modello di business ed in più beneficia dell'integrazione con l'ecosistema dei prodotti Salesforce.

Magento (Commerce, Cloud)

Magento è una delle più note piattaforme e-commerce "open-source". Risale al 2009 e dopo una ampia diffusione è stata acquisita da Adobe nel 2018. Ora sono disponibili 2 versioni della piattaforma una "open-source" e l'altra commerciale. Magento quindi nasce come una piattaforma da installare e quindi in prima battuta è disponibile sul Cloud con un modello IAAS: chi decide di adottarla, seleziona un provider Cloud IAAS dove dispiegarla. E' inoltre disponibile come PAAS nella versione Magento Commerce Cloud. Magento è una delle piattaforme e-commerce più potenti, ma è anche una delle più complesse da sviluppare, configurare e mettere in esercizio. Offre però la possibilità di acquisire il software in modalità open-source e una community vasta e di lunga data su cui contare per trovare l'esperienza necessaria per il suo setup.

Woocommerce

Woocommerce è un plugin free di WordPress mantenuto dagli stessi sviluppatori del CMS. Questo fa di lui la piattaforma più popolare sul mercato, utilizzata da un terzo di tutti gli e-commerce disponibili. E' sicuramente la scelta vincente per piccoli negozi online che hanno già un sito in WordPress ed è abbastanza flessibile potendo contare su innumerevoli plugin e temi di terze parti. E' sicuramente semplice da installare e configurare, ma per riuscire a raggiungere una buon risultato è necessario possedere una certa esperienza sulla tecnologia oppure affidarsi a professionisti preparati.

Liferay Commerce

Liferay Commerce è una soluzione di e-commerce che permette alle aziende di sfruttare i contenuti per garantire esperienze di acquisto semplici, efficaci e dedicate a ogni cliente. Applicando funzionalità di machine learning nei passaggi chiave delle vendite digitali, Liferay Commerce migliora in modo significativo la capacità di garantire transazioni fluide. La possibilità di raggruppare i prodotti in modo smart, raccomandarli in modo contestuale e definire avvisi per account a rischio di abbandono aiuta le aziende a migliorare l’esperienza di acquisto. E’ pensata per creare user experience B2B personalizzate e questo è un aspetto chiave per il successo del business, unito alla capacità di garantire ai clienti esperienze digitali scalabili e personalizzate su molteplici touch point. Il framework si basa su Liferay DXP (Liferay Commerce è compreso nella soluzione di portale a partire dalla release DXP 7.3), leader tra le piattaforme per la realizzazione di esperienze digitali, potendone quindi sfruttare le caratteristiche di alta integrabilità con servizi di terze parti, il motore di Content Management ed il Search Engine basato su ElasticSearch. La versione DXP comprende anche il supporto del produttore per chi sottoscrive il piano enterprise. Resta disponibile anche la versione Community, priva di supporto e totalmente Open Source; in questo caso però non sono disponibili alcuni connettori di integrazione e nemmeno le funzionalità di machine learning per il targeting degli utenti. La soluzione si può configurare anche sfruttando l’opzione LiferayCloud come PAAS, ma è disponibile anche on premise o in soluzioni ibride. La configurazione in Cloud permette anche di realizzare infrastrutture scalabili per far fronte a picchi stagionali di richieste del mercato. Ulteriore elemento differenziante è la possibilità di integrare nativamente la piattaforma di Commerce con il servizio Analytics Cloud in cui è possibile configurare analisi personalizzate sui KPI. La piattaforma Liferay Commerce è sicuramente molto flessibile e completa, comprendendo tutti gli elementi tipici delle piattaforme di e-commerce, a partire dall’aspetto promozionale e di gestione dei contenuti, fino alla gestione dei cataloghi differenziati per target e alla gestione di tutto il ciclo di vita degli ordini, incarnando appieno il concetto di “unified” solution. L’ambizione è di fornire un set di strumenti per costruire la propria “Soluzione”, mettendo in primo piano le esigenze degli utenti, sia nell’ottica del B2B che in quella B2C. Liferay Commerce è quindi da considerarsi un framework molto potente e l’ideale per costruire soluzioni multi-sito con elevata personalizzazione delle offerte commerciali, sfruttando la potenza di Liferay Portal e del suo CMS, che nel tempo si è evoluto in modo considerevole per consentire agli utenti di realizzare dei portali self service di assoluto livello con un minimo impatto di sviluppo e con un considerevole vantaggio nel “time to market”.

Approfondimenti

Contattaci

Vuoi che il tuo progetto sia un successo? Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la soluzione migliore!

Nome e cognome *
Azienda *
Email *
Telefono
Messaggio *

Le nostre certificazioni