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Come scegliere la piattaforma e-commerce perfetta per il tuo business

In questo articolo, il team di Ariadne ha raccolto le informazioni più importanti per spiegare i nuovi orizzonti delle piattaforme e-commerce e rispondere alla domanda “quali sono le soluzioni migliori per l’e-commerce nel 2021”? Partendo dalle caratteristiche fondamentali che caratterizzano la piattaforma ideale, e concludendo con le possibilità che offre Liferay, benvenuti in questo breve viaggio alla scoperta delle fondamenta di uno degli strumenti business più potenti del web.

Che cosa è una piattaforma e-commerce?

Le piattaforme e-commerce sono alla base del commercio online. Si tratta di software con cui è possibile creare, lanciare e gestire negozi online.

In altre parole, la piattaforma e-commerce contiene le funzionalità necessarie per costruire una vetrina online dove vendere prodotti e servizi.

Anche il commercio online, così come quello tradizionale, utilizza software differenti e specifici per gestire ogni fase del processo di vendita. Ad esempio la gestione degli ordini, del magazzino o delle richieste per il customer service. Pensare di comporre una piattaforma come aggregazione di tutte queste componenti è possibile, e spesso è necessario partire da questi elementi, ma sicuramente progettare una piattaforma e-commerce in questo modo presenta dei limiti: un processo complesso, con implicazioni difficili da governare nell'erogazione del sistema e in ultima istanza sulla sua disponibilità.

È proprio per superare questo limite che deriva l'idea di creare piattaforme per l'e-commerce *ready-to-run*, cioè soluzioni che comprendano le funzioni essenziali in modo integrato. Il vantaggio principale di questo approccio è che la sintesi creata da queste piattaforme non si limita alla mera integrazione tecnica di componenti - attraverso l'adattamento delle loro interfaccia software - ma punta a creare valore attraverso una coerenza di esperienza in tutto il processo dell'acquisto online.

In altre parole, una piattaforma e-commerce progettata in modo integrato garantisce un’esperienza utente migliore e allo stesso tempo ottimizza il flusso tra tutti gli aspetti funzionali.

Image caratteristiche

Quali sono le caratteristiche fondamentali di una piattaforma e-commerce?

Abbiamo individuato gli elementi di una piattaforma e-commerce funzionale ed efficace:

  • UNIFIED Occorre integrare a livello nativo di tutte le funzioni essenziali del processo di vendita online, dalle funzioni di promozione e marketing al catalogo agli ordini e pagamenti.
  • CUSTOMER CENTRIC Per offrire al potenziale cliente un’esperienza di acquisto coerente attraverso tutti i canali e touch-point, con comunicazioni mirate e personalizzate e un servizio eccellente.
  • FLESSIBILE La flessibilità della gestione degli ordini consentire di organizzare il miglior processo in cui i clienti possano trovare, acquistare, ricevere ed eventualmente restituire i prodotti.
  • USER FRIENDLY Attraverso interfacce utenti accattivanti e semplici, è possibile offrire al cliente una user experience appagante su ogni canale digitale.
  • APERTA alle estensioni successive Per offrire la possibilità di configurare diversi modelli di business, di personalizzare differenti brand, canali, valute, lingue,...
  • SICURA La piattaforma deve essere conforme agli standard di sicurezza del settore.
  • PERFORMANTE Per offrire performance di interazione sui canali digitali in linea con i migliori sistemi di e-commerce disponibili.
  • SCALABILE Per gestire in modo semplice e rapido picchi, anche sostenuti, di richieste.
  • COMPRENSIVA DI CMS Una efficiente gestione dei contenuti garantisce modalità smart di creare ed aggiornare i contenuti, le pagine, i form, ecc., senza trascurare le necessità di poter essere trovati facilmente sulla rete - e quindi integrando la gestione delle informazioni necessarie per implementazioni SEO/SEM corrette.
  • COMPRENSIVA DI CMS Per offrire la possibilità di un supporto di alto livello, ovvero che possa rapidamente scalare affinché il servizio possa operare idealmente senza soluzione di continuità.
Image canali digitali

I canali digitali per piattaforme e-commerce: meglio mobile App o website?

Le statistiche rilevano che negli ultimi 6 mesi l'80% delle persone che possiedono uno smartphone l’hanno utilizzato per fare acquisti online, e che una percentuale sempre 80% di persone utilizzano lo smartphone durante la loro visita in un negozio fisico per acquisire ulteriori informazioni per l'acquisto.

Con questi dati risulta evidente la necessità di considerare il canale mobile per coinvolgere la clientela che utilizza principalmente lo smartphone. In effetti, in parallelo con l’evoluzione della tecnologia, l'esperienza di acquisto su questo canale si fa per l'utente sempre più semplice e accattivante.

Tuttavia, se lo smartphone è sicuramente il canale privilegiato, non è altrettanto netta la prevalenza in termini di utilizzo di una mobile App rispetto a un website e-commerce. Anzi, alcuni dati ci dicono che, spesso, l'utilizzo della versione web (pur via smartphone) di un e-commerce viene preferito dagli utenti rispetto ad una mobile App dedicata.

Ora, senza volere indagare il fenomeno, quello che ci interessa evidenziare è che pur presentando, eventualmente, le stesse funzionalità, entrambi gli approcci mobile App e website appaiono vincenti e, in particolare, ciò avviene in momenti diversi del processo di vendita: i website vengono preferiti in fase di individuazione del prodotto, mentre le mobile App sono strategiche per incentivare i clienti di ritorno.

In sintesi, è importante investire in entrambi i canali.

Image performance

Disponibilità, performance e scalabilità. Ovvero: Anything as a service (xAAS)

Poco fa abbiamo indicato - tra le caratteristiche vincenti di una piattaforma di e-commerce: performance, scalabilità e sicurezza. Per garantire questi benefici un aiuto importante ci arriva dal Cloud, a cui possiamo delegare la gestione di questi aspetti. Sul Cloud infatti sono disponibili diversi modelli di servizio per piattaforme di e-commerce: IAAS, PAAS, SAAS. Questo rende le piattaforme "on-premise" un’opzione secondaria e di certo non preferenziale, seppur praticabile e in alcuni casi necessaria. Ecco alcune delle possibilità che offre il Cloud:

IAAS - Infrastructure As A Service

A questo livello il Cloud viene utilizzato come alternativa alla infrastruttura IT tradizionale. A livello IAAS è possibile acquisire a richiesta le risorse IT che servono, quando servono, senza dover gestire gli asset IT. Applicare questo livello ad una piattaforma e-commerce significa acquisire la piattaforma e poi dispiegarla sulle risorse Cloud opportunamente configurate. Sono quindi necessarie competenze sia a livello dell'applicazione di e-commerce per gestirla e per sviluppare le personalizzazioni che a livello IT per installarla e mantenerla operativa.

PAAS - Platform As A Service

A questo livello il Cloud viene utilizzato dagli sviluppatori per comporre e configurare il sistema finale. Essendo in Cloud anche in questo caso abbiamo performance, sicurezza e scalabilità che però sono demandati al gestore Cloud della piattaforma. Il sistema risultante è comunque "unico" nel senso che viene realizzato a livello di sviluppo su specifiche necessità.

SAAS - Software As A Service

A questo livello il Cloud offre una gestione completa anche a livello applicativo. Non ci sono parti da sviluppare, ma solo opzioni da configurare. È possibile quindi concentrarsi solo sulle necessità di business piuttosto di quelle operative del servizio online.

Image piattaforme

Le principali piattaforme e-commerce a confronto

Poco fa abbiamo indicato - tra le caratteristiche vincenti di una piattaforma di e-commerce: performance, scalabilità e sicurezza. Per garantire questi benefici un aiuto importante ci arriva dal Cloud, a cui possiamo delegare la gestione di questi aspetti. Sul Cloud infatti sono disponibili diversi modelli di servizio per piattaforme di e-commerce: IAAS, PAAS, SAAS. Questo rende le piattaforme "on-premise" un’opzione secondaria e di certo non preferenziale, seppur praticabile e in alcuni casi necessaria. Ecco alcune delle possibilità che offre il Cloud:

IAAS - Infrastructure As A Service

A questo livello il Cloud viene utilizzato come alternativa alla infrastruttura IT tradizionale. A livello IAAS è possibile acquisire a richiesta le risorse IT che servono, quando servono, senza dover gestire gli asset IT. Applicare questo livello ad una piattaforma e-commerce significa acquisire la piattaforma e poi dispiegarla sulle risorse Cloud opportunamente configurate. Sono quindi necessarie competenze sia a livello dell'applicazione di e-commerce per gestirla e per sviluppare le personalizzazioni che a livello IT per installarla e mantenerla operativa.

PAAS - Platform As A Service

A questo livello il Cloud viene utilizzato dagli sviluppatori per comporre e configurare il sistema finale. Essendo in Cloud anche in questo caso abbiamo performance, sicurezza e scalabilità che però sono demandati al gestore Cloud della piattaforma. Il sistema risultante è comunque "unico" nel senso che viene realizzato a livello di sviluppo su specifiche necessità.

SAAS - Software As A Service

A questo livello il Cloud offre una gestione completa anche a livello applicativo. Non ci sono parti da sviluppare, ma solo opzioni da configurare. È possibile quindi concentrarsi solo sulle necessità di business piuttosto di quelle operative del servizio online.

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